torna alla pag. precedente vai alla pag. successiva
 

 

 

 

SE VIETANO LA TESTINA FAREMO CONTRABBANDO

In questo panorama la Testina è assolutamente indispensabile, direi che è il tocco di gusto essenziale. Se ci tolgono la Testina, addio, non c'è più il nostro banchetto più tipico. Si potrebbe rimediare con una normativa che consenta al macellaio la vendita di queste parti del vitello quando ne sia documentalmente comprovata la qualità e provenienza da una stalla piemontese. Altrimenti, prometto che io sarò dalla parte dei ribelli: di quelli che venderanno e acquisteranno la testina a una sorta di borsa nera contrabbandiera della "resistenza buongustaia"!

Mi si chiede di dire la mia su questa lacrimevole, assurda, sbagliata storia della "mucca pazza" inglese. Se questa improvvida legislazione europea andrà davvero in vigore integralmente - ma io spero che i nostri reggitori vi porteranno delle mitigazioni - il Piemonte avrà un danno economico in tutto l'indotto della carne, ma più ancora avrà un danno enorme sul piano, della cultura e del costume, del gusto e del piacere di vita, con l'annientamento traumatico di tre grandi piatti della tradizione piemontese: il Bollito misto, la Finanziera, ed il Fritto misto. Piatti antichi, ma fatti ancor oggi, cari al nostro mangiare festivo ed amicale.*

Ventiquattro autentiche ed antiche ricette italiane, nate sulle colline e nelle valli ai piedi delle Alpi, caratterizzate dal divino aroma del tartufo bianco. Le hanno inventate nella notte dei secoli contadini e nobilotti di campagna, cacciatori e cuoche di famiglia, maestri di cucina e rustici osti: tutta la sapienza e il gusto di vivere di un popolo sono concentrati in esse. Vi sono fra esse dei "primi piatti" e degli antipasti leggeri, dei "piatti forti" di carne e dei "secondi piatti" di pollame e selvaggina, persino di pesce. Questa varieta' conferma la estrema adattabilità del tartufo, che si accompagna e si sposa alle materie prime e ai sapori più diversi (non a tutti pero', e in questo bisogna seguire la tradizione dei padri): in generale il tartufo rifiuta i piatti con l'aceto e il limone, le zuppe brodose, le preparazioni al pomodoro, quasi tutte le salse "complesse", le grigliate di carne e i bolliti. Queste ricette, alcune inedite, che siamo lieti di offrire ai buongustai di tutto il mondo, sono state tratte da testi e manoscritti di cucina del XVIII e XIX secolo, o raccolte dalla tradizione popolare, e da noi adattate al gusto moderno. Esse sono tutte di fattura semplice, facile e casalinga. Buoni assaggi a tutti!!!

*Brani tratti da alcune pubblicazioni della Regione Piemonte

 

IL GRAN BOLLITO l SE VIETANO LA TESTINA FAREMO CONTRABBANDO l IL TARTUFO


GLI ANTIPASTI
l IL MAIALE l IL GRAN BOLLITO l I DOLCI l IL PANE l I GRISSINI l LE MINESTRE


LA NOSTRA AZIENDA l COSA FACCIAMO l COSA OFFRIAMO l DOVE SIAMO l LE RICETTE l MONUMENTI DA VISITARE l LE MANIFESTAZIONI
COME ARRIVARCI l ITINERARI DEL MONFERRATO
l ATTIVITA' l MODULI DI PRENOTAZIONE l HOME l INFO